giovedì 2 aprile 2015

LA FORMULA DI GOOGLE

Google, per chi non lo sapesse, è regolato da una formula che gestisce "l'importanza" delle pagine web. Si tratta di una vera e propria formula matematica creata dai fondatori di Google (Larry Page e Sergey Brin), che mette in relazione:
  • PR[A]: valore di PageRank della pagina A che vogliamo calcolare.
  • Nnumero totale di pagine note.
  • nnumero di pagine che contengono almeno un link verso A. Pk rappresenta ognuna di tali pagine.
  • PR[Pk]valori di PageRank di ogni pagina Pk.
  • C[Pk]numero complessivo di link contenuti nella pagina che offre il link.
  • d (damping factor)fattore deciso da Google e che nella documentazione originale assume valore 0,85. Può essere aggiustato da Google per decidere la percentuale di PageRank che deve transitare da una pagina all'altra e il valore di PageRank minimo attribuito ad ogni pagina in archivio.
Questa formula, sostanzialmente, regola l'ordine dei link che ci compiano quando svolgiamo una semplice ricerca su google e li classifica per importanza. La formula è stata creata dopo uno studio approfondito del METODO DELLE POTENZE
Tramite questa formula si riesce a raggiungere il risultato desiderato con una sufficiente probabilità a velocità di CLICK.