Page Rank
Google, per chi non lo sapesse, è regolato da una formula che gestisce "l'importanza" delle pagine web. Si tratta di una vera e propria formula matematica creata dai fondatori di Google (Larry Page e Sergey Brin), che mette in relazione:- PR[A]: valore di PageRank della pagina A che vogliamo calcolare.
- N: numero totale di pagine note.
- n: numero di pagine che contengono almeno un link verso A. Pk rappresenta ognuna di tali pagine.
- PR[Pk]: valori di PageRank di ogni pagina Pk.
- C[Pk]: numero complessivo di link contenuti nella pagina che offre il link.
- d (damping factor): fattore deciso da Google e che nella documentazione originale assume valore 0,85. Può essere aggiustato da Google per decidere la percentuale di PageRank che deve transitare da una pagina all'altra e il valore di PageRank minimo attribuito ad ogni pagina in archivio.
Questa formula, sostanzialmente, regola l'ordine dei link che ci compiano quando svolgiamo una semplice ricerca su google e li classifica per importanza. La formula è stata creata dopo uno studio approfondito del METODO DELLE POTENZE
Tramite questa formula si riesce a raggiungere il risultato desiderato con una sufficiente probabilità a velocità di CLICK.
Perché in fondo siamo sempre più controllati e tutti conoscono tutto su di noi...
Facebook e la sua rete di controllo, Apple e l'infinito database di impronte digitale sembra quasi il "BIG BROTHER" di Orwell in 1984