Obama: <<Lascio America migliore di 8 anni fa, ora unità>>.
Con queste parole,ieri, Barack Obama 44esimo presidente degli USA, ha lasciato dopo dieci anni di mandato la Casa Bianca. Proprio così, lascia l'America paese dove i suoi avi si sono integrati e dove è riuscito a spiccare per le sue doti di democratico liberale.
Ieri.11.45. Le testate giornalistice proclamavano Donald Trump nuovo presidente degli usa. Ma chi è veramente Trump?
Noto personaggio televisivo, imprenditore ed economista ; si presenta alla casa bianca con un patrimonio economico pari a poco più di 4.3 miliardi di dollari. Obiettivo del neopresidente, come si è visto anche in campagna elettorale e punto cruciale del suo programma politico, è quello di imporre una politica di sviluppo economico in grado di portare l'America al massimo livello economico mai visto in precedenza.
Molte sono le lacune presenti all'interno del programma del repubblicano, prima fra tutte: il dazio che ogni cittadino proveniente dalla stato islamico debba pagare per vivere negli usa.
Si prospetta che Trump diventi l'uomo più potente del mondo, riuscirà a ricoprire il ruolo affidatogli?
<<Corsi e ricorsi storici>> scriveva Giambattista Vico, ma non possiamo giudicare a priori e non ci resta solo che aspettare i frutti di questa nuova presidenza.