venerdì 14 novembre 2014

NUOVI PROGETTI OPEN SOURCE

SAGE: OPENSOURCE PER IL CALCOLO MATEMATICO

Per chi ancora non lo conoscesse, Sage è un software opensource creato presso laHarvard University dal Dr. William Stein e da un gruppo di suoi collaboratori.

Si tratta di un software non commerciale, dunque gratuito, che permette di verificare passaggio per passaggio un calcolo matematico fino ad ottenerne il risultato. E l'ultima release è stata rilasciata appena 9 giorni fa!

Sage può essere utilizzato per studiare algebra, calcolo statistico, teoria dei numeri, crittografia, computazione numerica, teoria dei grafici, algebra lineare e il livello è assolutamente elevato, come potete anche voi giudicare dagli screen shots.



E' possibile anche utilizzare il software direttamente on-line nella forma di Sage-Notebook e condividere i propri fogli di lavoro con altri utenti,

Si tratta di un programma in continua evoluzione e sta diventando un degno concorrente di altri software più blasonati tra cui Matlab, Maple o Mathematica.

Sage integra funzioni che gli permettono agevolmente di interfacciarsi con Magma, Maple, Mathematica, MATLAB, MuPAD e altre applicazioni come Axiom, GAP, GP/PARI, Macaulay2, Maxima, Octave e Singular. 

Grazie all’uso di Python è possibile realizzare algoritmi in grado di integrare le funzioni generate con Sage.

Il software è disponibile per la quasi totalità dei sistemi operativi: Mac OS X, Windows(comprensivo di traccia VMware di emulazione), Linux